ALOE PER IL ROSSORE DELL’ORECCHIO
- Graziana Bergo

- 13 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
L’aloe vera è una pianta succulenta perenne di origine africana, appartenente alla famiglia delle Aloeacee, di cui si utilizzano le foglie mediante diverse lavorazioni, che permettono di ottenere succhi e gel.
In veterinaria viene utilizzata come rimedio naturale soprattutto nei tempi più recenti a seguito del diffondersi delle medicine complementari, anche se va detto che viene riconosciuta da sempre nella fitoterapia tradizionale.
Anche in medicina ayurvedica, l’aloe, denominata genericamente Kumari, appartiene alla famiglia delle erba Rasajana, ovvero ad azione rigiovanente. Ha anche azione cicatrizzante e il suo impiego viene esteso ad innumerevoli benefiche applicazioni.
Esistono diverse specie di Aloe fra le quali ricordiamo la Vera e l’Arborescens, particolarmente ricche in principi attivi ad azione soprattutto antinfiammatoria. Studi scientifici recenti attestano inoltre proprietà antitumorali per la specie arborescens. Le sostanze che si trovano maggiormente in succo e gel sono polisaccaridi, vitamine, antrachinoni, con azione lenitiva, immunomodulante, antiossidante, antibatterica, emolliente, lassativa. Per questo, gli estratti d’aloe possono avere sia applicazione locale sia per via interna.
E’ necessario prestare attenzione ai dosaggi , per evitare gli effetti irritanti che un accesso di antrachinoni potrebbe causare nell’impiego come lassativo; va inoltre menzionato il fatto che la preparazione di estratti d’aloe fai-da-te, come per esempio l’impiego del gel ricavato direttamente dalla foglia, potrebbe causare reazioni allergiche in particolare se utilizzato non immediatamente ma dopo potenziale ossidazione dell’aloina che vi è contenuta.
Nel caso dell’arrossamento l’utilizzo è di tipo topico.
Fra i trattamenti possibili segnalo l’impiego di aloe in gel unitamente ad una crema neutra che permetta di contenere gli eventuali effetti di secchezza che il gel può causare sulle pelli sensibili.
In alternativa alla crema neutra, ha buona applicazione anche l’olio di cocco, che ha media o leggera pesantezza e quindi non unge.
Le scelta dipenderà dalla tollerabilità dell’animale ai diversi prodotti.
In aggiunta alla miscela, possiamo aggiungere un fiore di Bach Vervain che aiuterà ulteriormente a diminuire il rossore.





Commenti